GAS

Gruppo di Acquisto Solidale

Consumo responsabile solidarietà e sostenibilità
Filiera virtuosa

Una volta ” fare economia” significava risparmiare. Viviamo in un’epoca in cui i cittadini si sono trasformati in compratori e se decidono di consumare meno, ovvero di ” fare economia” , l’economia globale va in crisi. Questo è un paradosso.

Uno degli obbiettivi di Arkè è quello di promuovere un consumo responsabile, privilegiando la produzione locale ed escludendo, ove possibile, la grande distribuzione.

Un equilibrio tra il produttore e il consumatore, riducendo al minimo la catena di distribuzione, consente compensi equi a chi lavora e costi sostenibili a chi utilizza i beni di consumo.

Il Gruppo di Acquisto Solidale di Arkè ha mosso i suoi primi passi con prodotti alimentari di altissima qualità, acquistando direttamente dai produttori, selezionati attraverso conoscenza diretta o sulla base di criteri quali la sostenibilità ambientale, la solidarietà verso il produttore e la qualità dei prodotti.

Campagne

Le campagne si basano sulla disponibilità dei prodotti nel momento della raccolta o della produzione. Le quantità sono limitate e la disponibilità è, per lo più, per periodi limitati.